Yoga e Pranayama: imparare a respirare

Yoga e Pranayama: imparare a respirare per praticare e vivere meglio!

Il respiro nella vita di tutti i giorni è tanto fondamentale quanto dimenticato da tutti. Quando pensiamo che siamo in vita “solo” perché respiriamo però tutto prende un valore diverso. E se ci rendiamo conto che nessuno ci insegna a respirare, visto che lo facciamo in modo istintivo fin dal primo vagito, capiamo quanto poco sfruttiamo le possibilità del nostro respiro e del nostro corpo.

Una buona respirazione ha moltissimi effetti positivi sul corpo. Pulisce le vie respiratorie, abbassa i battiti cardiaci, permette all’intestino di funzionare meglio, allena i polmoni, migliora l’umore, riequilibra lo stress, purifica tutto il corpo e irrora il cervello… E questi sono alcuni dei lati positivi del “saper respirare”. E se in ogni lezione di yoga vi indichiamo come respirare, non c’è mai abbastanza tempo per soffermarsi sugli esercizi della respirazione, che sono parte integrante dello yoga.

Ecco allora che abbiamo pensato a 4 incontri introduttivi al pranayama per permettervi di avvicinarvi alla respirazione più cosciente, capirne l’immenso valore e depurarvi in vista dell’estate. Conosceremo alcune delle principali tecniche di respirazione, ma soprattutto andremo a sentire più in profondità la stretta unione tra respiro e asana.  Una buona respirazione rende la pratica ancora più intensa, più facile, più fluida.

Per le lezioni di “Yoga e Pranayama” vedi il calendario.