Il nostro corpo tutti i giorni è sottoposto costantemente a tossine di vario genere. Queste si accumulano senza che ce ne rendiamo conto e via via facciamo sempre più fatica a smaltirle naturalmente. Fattori ambientali, stress, cibo sono solo alcune delle principali fonti di elementi che per il nostro corpo sono “di troppo” e che ci creano quella disturbante, quanto familiare sensazione di stanchezza, torpore, mal di testa.
Per fortuna lo yoga offre una serie di strumenti per disintossicare il corpo e la mente. Alcune asana specifiche, come ad esempio le torsioni, consentono agli organi interni di comprimersi rilasciando tossine e irrorandosi di nuova linfa.
Alcuni esercizi di pranayama sono particolarmente indicati per ripulire i tratti respiratori ed allenare pian piano i polmoni, garantendo così una miglior respirazione e di conseguenza una miglior circolazione in tutto il corpo.
Infine la stessa meditazione consente di sciacquare mente e corpo dalle tossine più sottili, quelle generate dalla frenesia delle nostre vite iperconnesse e dallo stress di tutti i giorni. Fare ordine tra i pensieri consente di pulire anche tante altre parti del corpo, donando nuova serenità.