Ascolta la meditazione guidata
Il nome originale di questa pratica buddhista è Metta Bhávana, che deriva dalla lingua pali. Metta significa “amore” (in senso non romantico), cordialità o gentilezza: da qui “gentilezza amorevole”. È un’emozione, qualcosa che senti nel tuo cuore. Bhávana significa sviluppo o coltivazione. La forma più comune della pratica è in cinque fasi, ognuna delle quali dovrebbe durare circa cinque minuti. Tra una fase e l’altra lascerò dello spazio di silenzio dopo la campanella, così potrai mettere in pausa e poi riprendere con l’audio.
1. Nella prima fase, senti Amore per te stesso. Inizia prendendo coscienza di te, del tuo respiro, concentrati su sentimenti di pace, calma e tranquillità. Quindi lascia che crescano in sentimenti di forza e fiducia, che si sviluppano poi in amore nel tuo cuore. Immagina questo amore come una luce dorata che inonda il tuo corpo. Ripeti dentro di te “Che io possa stare bene ed essere felice”. Questi sono alcuni modi per stimolare la sensazione di amore in te stesso. Puoi trovare altre immagini o inventare il tuo mantra.
2. Nella seconda fase pensa a un buon amico. Ricordalo nel modo più vivido possibile e pensa alle sue buone qualità. Senti la tua connessione e la simpatia verso il tuo amico, e incoraggialo a crescere, ripetendo in silenzio “Che tu possa stare bene; che tu possa essere felice”. Ora usa un’immagine, visualizza la luce splendente che dal tuo cuore si irradia nel suo.
3. Quindi pensa a qualcuno verso cui ti senti neutrale. Non ti piace particolarmente, ne dispiace. Potrebbe essere qualcuno che non conosci bene, ma che vedi in giro. Rifletti sulla sua umanità e includilo nei tuoi sentimenti di amore.
4. Quindi pensa a qualcuno che in realtà non ti piace, qualcuno che ti ha ferito, ti ha infastidito. Cercando di non lasciarti coinvolgere da sentimenti di odio, o rabbia pensa a lui o lei positivamente e manda il tuo amore.
5. Nella fase finale pensa a tutte e quattro le persone insieme: te stesso, l’amico, la persona neutrale e il nemico. Quindi estendi ulteriormente i tuoi sentimenti a tutti intorno a te, a tutti nel tuo quartiere; nella tua città, nel tuo paese e così via in tutto il mondo. Senti un’ondata di gentilezza amorevole che si diffonde dal tuo cuore a tutti, a tutti gli esseri ovunque. Quindi rilassati gradualmente dalla meditazione e concludi pratica.