Viviamo nell’era del tutto e subito e ovunque
Può essere comodo avere la possibilità di praticare yoga online se sto viaggiando, se il mio centro yoga è temporaneamente chiuso, se vivo in un zona isolata dove non ci sono centri yoga, se il mio insegnante di riferimento vive dall’altra parte del mondo, o se ho un budget ridotto. Posso stendere il mio tappetino comodamente a casa o in albergo e dedicare del tempo prezioso alla meditazione o alla pratica asana.
Ma si può davvero imparare lo yoga online?
Durante il periodo della pandemia lo yoga online ci ha permesso di continuare ad affinare la nostra pratica, di non perdere l’allenamento e il rapporto con l’insengnante e il centro yoga di riferimento. Paradossalmente il gruppo di allievi di Casa Yoga si è consolidato ancora di più grazie anche alla frequenza delle lezioni e alla condivisione durante il periodo difficile.
I video di yoga online non sostituiscono completamente lo yoga trasmesso da un’insegnante in una lezione in studio. Possono essere un’aggiunta all’apprendimento e possono essere utili per approfondire la conoscenza quando si pratica già. Essendo una pratica solo in parte “fisica”, durante una lezione in studio si percepiscono le mille sfumature date dal rapporto diretto insegnante-allievo, oltre che l’energia collettiva del gruppo. Le lezioni di yoga al centro sono infatti anche un ottimo modo per uscire di casa, incontrare altri yogis e fare qualcosa di divertente e salutare.
L’attenzione personalizzata può aiutarti a progredire nella pratica
L’insegnante non conosce solo la disciplina yoga, ma è preparata per insegnarlo, che comprende individuare posture e tecniche scorrette. L’insegnante non ripete meccanicamente una routine di indicazioni verbali, ma osserva attentamente la classe e suggerisce degli aggiustamenti verbali personalizzati o rivolti a tutto il gruppo, si ferma e ripete se vede che qualche concetto ha bisogno di chiarimenti. Talvolta ti può aiutare con degli aggiustamenti fisici, dopo aver avuto il tuo consenso.
C’è inoltre l’elemento della disciplina personale
Per alcune persone, tutta la libertà di scegliere come e quando praticare, rende più difficile impegnarsi nella pratica rispetto a una lezione di studio in un determinato momento e luogo. Per qualcuno praticare online ha limitato gli spostamenti in città e aumentato le lezioni settimanali.
Il centro yoga ti offre gli attrezzi adeguati, silenzio e tranquillità, che spesso non riesci a trovare a casa tra mille distrazioni o impegni familiari.
Quindi si allo yoga online, ma scegli con attenzione
Fai sempre attenzione a come scegliere tra la diffusa offerta online. Mentre gli studi garantiscono che gli insegnanti abbiano una qualifica di formazione accreditata, chiunque può pubblicare una classe sul web.
Se hai dubbi parlane con una delle nostre insegnanti o contattaci e saremo felici di rispondere alle tue domande.
Leggi anche VINYASA È ADATTO AI PRINCIPIANTI?