Carissimi Yogin e Yoginī,
In queste giornate così particolari e spesso travolte da emozioni forti e contrastanti, è importante praticare ciò che ci fa stare bene. E’ per questo che ho pensato di condividere con voi questo mantra che accompagna l’inizio delle mie giornate e che mi aiuta ad affrontarle con maggiore equilibrio.
Il Siri Gayatri è un mantra di guarigione della tradizione Kundalini.
RA MA DA SA SA SE SO HANG
Si dice che quando si recitano (o si ascoltano) i mantra non sia importante il significato delle parole ma la loro vibrazione. Devono essere vissuti più che spiegati. Se però desiderate sapere qualcosa di più sulle sillabe che lo compongono, trovate di seguito una breve spiegazione.
RA simboleggia il Sole, il Padre, l’energia maschile, è la forza che consente agli esseri viventi di crescere.
MA simboleggia l’acqua, la Luna, la Madre, l’energia femminile, è la capacità di percepire, accettare, accogliere, rassicurare.
DA simboleggia la Terra, rappresenta la sicurezza, la fiducia, la stabilità.
SA simboleggi l’Aria, è l’Universo in tutte le sue manifestazioni.
Il suono SA si ripete due volte e rappresenta il punto di svolta di questo mantra, fino al primo SA l’energia del mantra è ascendente, inviamo la nostra richiesta di guarigione al cosmo. Nella seconda parte l’energia discende, e la vibrazione torna a noi portando con sé tutta la potenza dell’Universo.
SE è l’individuo.
SO HANG può essere tradotto con “io sono te”, la consapevolezza di essere un’entità unica con l’infinito universale, dove riconosciamo l’uguaglianza di ogni persona con l’altra.
Sara Martinuz
Ascolta il mantra
In questa playlist ho selezionato tre versioni: quella cantata da Snatam Kaur, tra le mie preferite, e quelle di Ajeet Kaur e Girish.